Blog

Esistono le coincidenze?

Riprendiamo il nostro cammino di crescita personale con un nuovo spunto nato dall’esperienza quotidiana e dalla magia della vita.

Esistono le coincidenze?

Molto probabilmente è una domanda che anche tu ti sei qualche volta posto.

Come possiamo leggere le coincidenze?
Le coincidenze sono segni di qualcosa di superiore o semplici frutti del caso?

Ovviamente ognuno di noi ha una propria risposta o più risposte in base al momento che attraversa quando nota delle coincidenze nella propria vita.

Oggi voglio condividere con te uno di quegli accadimenti quotidiani che potrebbe tranquillamente passare inosservato se non fosse segnato come particolare da una sensazione forte che ti dice “Che strana coincidenza!”

Tutto parte da una mail arrivata in un momento particolare.
La mail nella sua spontaneità risuona come un meraviglioso messaggio di gratitudine.

Ti incollo il testo originale della mail che mi è arrivata, da Anna Maria Palma, il 28 agosto alle 12.00:

E’ bello sapere che in un momento diverso da quello in cui produci, qualcuno sta beneficiando della tua “produzione”.

Desidero farti arrivare gratitudine e da qualche parte voglio dire una gratitudine speciale perché sono una collega, ma in questi giorni di elaborazione intensa di un particolare momento della mia vita, al di là di tutto il mio bagaglio e delle mie competenze, mi ha aiutato molto e “spostato” più di una volta, rivedere e riascoltare i famosi (non so quante spedizioni hai fatto e come sono riuscita ad averli) DVD sul seminario “La voce dell’inconscio”!

Se mai avessi bisogno di incoraggiamento, desidero dirti: continua a produrre!

In un posto nel mondo, in un momento insospettato qualcuno che cerca un po’ di luce, riesce ad accendere il computer, trovare i tuoi dvd e…..

Un saluto molto caro

Anna Maria”

Questo bellissimo messaggio Anna Maria lo ha mandato esattamente quando stavo lavorando intensamente sul mio nuovo progetto che partirà a breve.
Il nuovo progetto è molto impegnativo e ambizioso e ci sto lavorando in modo quasi ininterrotto da giugno.

Alle 13.00 di quel giorno ho guardato la posta per distrami un po’.  Era uno di quei momenti in cui sembra che ogni sforzo sia inutile; da qualche giorno sembrava tutto remare contro e nonostante l’impegno costante la situazione era statica.

Quella mattina ero nella condizione in cui sembra esserci solo un bivio:

o credi davvero e vai avanti su questa certezza…o molli tutto!

Sono momenti di prova in cui in fondo un segno, una coincidenza possono davvero aiutarti nella scelta e cambiare il flusso degli eventi.

Alle 13.00 io ho letto la mail… una coincidenza?

Non aggiungo nulla nella speranza che questa esperienza possa essere per te uno spunto utile nella lettura delle coincidenze che quotidianamente ci circondano e chiedono di essere notate e interpretate.
Ti saluto e ti auguro una splendida giornata lasciandoti per completezza la mia risposta ad Anna Maria

Cara Anna Maria,

grazie di cuore a te per questo bellissimo messaggio di incoraggiamento!
Niente è per caso, sono impegnato e immerso nella realizzazione di un nuovo progetto e ieri, in un momento di stanchezza mista a demotivazione, è arrivato il tuo bellissimo dono.
Ti ringrazio e se mi autorizzi vorrei pubblicarlo sul blog o sul sito, appena posso, per dare l’esempio di un gesto che riempie chi lo compie e chi lo riceve senza impoverire nessuno.
Grazie!
Ti abbraccio
Antonio