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Crescita Personale: Sponsor di te stesso!

Ciao, ben trovato in questa nuova tappa del nostro viaggio nel mondo della crescita personale.

Sei lo sponsor positivo di te stesso? Vediamo…
Oggi desidero parlarti di un concetto fondamentale nel rapporto che ognuno di noi ha con se stesso. Come abbiamo già detto ognuno di noi si rapporta costantemente con se stesso, con gli altri e con il mondo. Il rapporto con gli altri include le nostre cerchie più prossime di persone, famiglia, parenti, amici, colleghi. La relazione con il mondo è sostanzialmente il nostro posto nella società, la nostra immagine sociale.

Qui la prima domanda utile:

Quanto investiamo nelle relazioni con gli altri?
Quanto nel costruire e difendere l’immagine e lo status sociale?
Quanto nel rapporto con noi stessi?
Ognuno di noi avrà, ovviamente, una sua personale risposta ma generalizzando possiamo dire che spesso, dei tre, il rapporto più sacrificato in termini di energia, tempo e attenzione è quello con noi stessi.

Bene, soffermiamoci su un aspetto particolare e fondamentale per il nostro benessere e la nostra trasformazione personale: la sponsorship.

Manteniamo il termine inglese perché in italiano non ha un corrispettivo che renda perfettamente lo stesso significato.

Chi è lo sponsor?

Uno sponsor positivo è colui che crede nell’altro e che lo fa sentire importante mostrandogli che può fare la differenza. Il processo di sponsorship si costruisce, dunque, attraverso la comunicazione (verbale e non verbale) di messaggi specifici. Questi messaggi aiutano la costruzione del nostro sé nella relazione e sono quindi fondamentali.

 

I principali messaggi di sponsorship, che spesso cerchiamo dagli altri, sono:

Tu esisti. Io ti vedo

Tu vali

Sei importante/speciale/unico

Hai un contributo da dare

Sei il benvenuto qui. Appartieni a questo posto

Queste idee fondamentali sono spesso accompagnate da convinzioni rafforzanti:

È possibile per te riuscire

Hai le capacità di riuscire

Meriti di riuscire e di avere successo

 

Ovviamente è importante ricevere questi messaggi dalle persone a noi vicine ma, come dicevo, oggi confrontiamoci sulla relazione con noi stessi;

 

Quanto riesci a darti messaggi di questo tipo?

Quanto sai gratificare te stesso?

Quanto valorizzi il tuo essere unico nel mondo?

 

Di seguito ti riporto una tabella riassuntiva che mostra le tre principali possibilità:

  1. Svalutazione e Squalifica (sponsorship negativa),
  2. Indifferenza (mancanza di sposnsorship)
  3. Gratifica (sponsorship positiva).

Sono certo che può esserti di grande aiuto per meglio comprendere la relazione che hai con te stesso e migliorarla.

Sponsorizzazione Positiva Mancanza di Sponsorizzazione Sponsorizzazione Negativa
EsistiCentrato, in pace Non sei notato Bisogno disperato di attenzione Non sei nullaNon meritevole
ValiSoddisfatto Non valiVuoto Sei un problemaColpa e vergogna
Sei unicoCreatività Non sei niente di specialePassivo Sei peggio degli altriInadeguatezza
Il tuo contributo è importanteMotivazione ed energia Non dai il tuo contributoMancanza di valore ed esclusione Togli valoreColpevolezza e fardello
Sei il benvenutoA casa, lealtà Non sei parte del gruppoEssere fuori posto Non sei il benvenutoVoglia di scappare via
Appartieni a questo postoImpegno Puoi essere facilmente sostituitoNon a proprio agio Non meriti di essere quiRespinto e abbandonato

 

Ora che li conosci, quali di questi messaggi caratterizzano maggiormente la tua relazione con te stesso?

Lascia che queste distinzioni producano in te la spinta a curare e rafforzare, orientandola al benessere, la relazione con te stesso. Lascia alle spalle i messaggi di squalifica o indifferenza che altri ti hanno riservato in passato, ricordandoti che proprio oggi, in questo preciso istante, inizia il resto della vita.

Lascia il tuo commento e facci sapere di te… Cresciamo Condividendo!

 

Splendida giornata a te!

Antonio