Blog

Energia yoga e vitalità

Si potrebbero definire l’intensità delle sensazioni di disagio come ansia, stress, paura…in proporzione alla separazione che c’è tra corpo e mente. Maggiore è la divisione tra il nostro corpo, che dimora sempre nel qui ed ora e la mente che tende a fuggire nel passato e nel futuro, maggiori e più intense sono le sensazioni negative che si sperimentano.

Un modo straordinariamente semplice ed efficace per eliminare queste sensazioni di disagio è gettare un “ponte” tra corpo e mente.

La pratica consiste nel allenare la mente a dimorare nel corpo. Un ottimo punto di partenza è sviluppare la consapevolezza e la presenza al respiro e da lì espandere la consapevolezza alle sensazioni del corpo.

In questo stato di radicamento nel momento presente abbiamo accesso a straordinarie e inaspettate risorse. E i benefici per la salute, la lucidità mentale e la stabilità emotiva sono notevoli. Allo stesso tempo, tuttavia, niente di straordinario se consideriamo questo stato di benessere e perfetto allineamento tra il fare e il sentire tra interno ed esterno tra corpo e mente come la nostra condizione originale e nostro diritto di nascita. Diritto che solo noi stessi possiamo riprenderci.

L’ostacolo più grosso è l’impazienza. Siamo sempre più abituati ad avere tutto e subito, rendere solido questo tipo di coscienza richiede una vera e propria disciplina.

Dopo vari anni di pratica mi sento di dire che i benefici che ne derivano sono ampiamente maggiori a quello che è l’impegno o la “fatica” di questo tipo di allenamento.

Soprattutto ne và di mezzo la qualità della nostra vita e la possibilità di fluire, vivendo una condizione di stabilità, armonia e fiducia, piuttosto che sentirsi in guerra con il mondo e la quotidianità.
Il Sorriso Interiore.

Con gli occhi chiusi prenditi qualche minuto al giorno per questa pratica, che consiste semplicemente di distendere le labbra ad accennare un lieve sorriso. 

Semplicemente lasciati respirare e lascia che la radiosità del tuo sorriso si diffondi in tutto il corpo. 

L’aria entra ed esce, la luce del tuo sorriso risplende e dissolve ogni tensione, corpo e mente perfettamente allineati

 

È una pratica conosciuta e utilizzata da millenni in oriente per portare energia e vitalità. Oggi interessanti ricerche ci dimostrano che sorridere anche se il sorriso non è spontaneo, attiva la produzione di endorfine, dopamine, serotonina che potremmo definire gli ormoni della gioia e della vita!
.
Buona pratica e per qualsiasi riflessione o condivisione fammi sapere!!

Alla prossima

Shanti