Blog

Crescita personale: Felicità e intelligenza emotiva

Risorse per la crescita personale

Ciao e ben trovato.
Hai mai sentito parlare di QI, il famoso Quoziente Intellettivo? Immagino di sì, è una parola, oramai, di uso comune. Hai mai sentito parlare di IE, Intelligenza Emotiva? Certo è che i due concetti non hanno la stessa “fama”.

Che cosa intendiamo, solitamente, valutando una persona come molto intelligente?
Riesce nello studio, ha buona memoria, esegue calcoli velocemente etc. Ci riferiamo al famosissimo QI. Ma cos’è il Quoziente Intellettivo?

“Il quoziente d’intelligenza o QI è un numero derivato da una serie di test standardizzati. Questi test misurano l’abilità di una persona nell’eseguire un certo numero di compiti ai quali la maggior parte delle persone cresciute in quella società saranno esposte, e quindi la capacità di una persona nell’assimilare e ripetere compiti intellettuali meccanici.

Alto quoziente  intellettivo, alta felicità? Scopriamolo.

Nasce spontanea una prima domanda: i problemi più rilevanti e le soddisfazioni più grandi quale ambito riguardano, quello emotivo o quello razionale?

Di tutte le persone che conosco e che ho incontrato (nessuna a mio giudizio aveva un QI particolarmente basso), nessuna mi ha mai parlato con le lacrime agli occhi di un problema di calcolo, né di una grossa difficoltà con il computer, né del fatto che non ricordava a memoria un numero di telefono;

non ho visto nemmeno persone toccare il cielo con un ditoo essere sinceramente grati alla vita per aver risolto un complesso problema di calcolo.

Quando una persona parla un po’ di sé, del proprio senso di soddisfazione/insoddisfazione, di benessere/malessere o di felicità/infelicità, parla solitamente di problemi e soddisfazioni che riguardano emozioni, motivazione, rapporti personali, valori, senso d’identità.

Vediamo un altro aspetto fondamentale, le persone che ti attraggono quali qualità esprimono?

A) Velocità di calcolo, capacità di memorizzare dati, nozionismo, velocità nel ripetere compiti meccanici.

 

B) Capacità di motivarsi, di vedere il positivo e farlo vedere agli altri, capacità di comunicare efficacemente e di costruire e mantenere buone relazioni, capacità di gestire le proprie emozioni anche nei momenti critici, capacità di prevenire, disinnescare e gestire i conflitti interpersonali.

 

Metteresti la crocetta su A o B? QI o Intelligenza emotiva?

 

I grandi leader dell’umanità, gli uomini che hanno infiammato i cuori e gli animi dei popoli, i personaggi i cui nomi tutti, prima o poi, sentiamo citare, coloro che hanno lasciato il segno nella storia dell’umanità, che qualità esprimono, A o B?
QI o Intelligenza emotiva?

 

Cambiamo ancora punto di vista, parliamo di te e della tua vita.

Rileggi attentamente  le caratteristiche del QI e dell’Intelligenza emotiva  e valutane l’utilità per te nelle seguenti situazioni:

  • famiglia,
  • coppia,
  • lavoro,
  • amicizia,
  • nuovi ambienti.

 

QI o Intelligenza emotiva…Più A o più B?

Ovviamente entrambe sono utili e necessarie per una buona qualità della vita ma credo ci siano pochi dubbi su quale totalizzi più punti nei vari contesti!
Che lo vogliamo o no, siamo immersi in contesti umani e relazionali complessi, la frustrazione è sempre dietro l’angolo, il nostro equilibrio psicofisico è costamente messo alla prova.

 

Creare e mantenere un equilibrio interiore forte, stabile, soddisfacente significa assicurasri benessere personale e relazionale; Vuol dire “costruire la nostra casa sulla roccia”.

A cosa serve avere 3 lauree se non so accrescere la mia umanità e intessere relazioni stabili, ricche e soddisfacenti?

Le capacità che costituiscono l’intelligenza emotiva sono chiamate, infatti, anche competenze trasversali o meta competenze, sono competenze utili anzi necessarie in ogni ambito della vita.

 

Le domande della settimana allora sono:

perché dedichiamo anni a sviluppare il QI ma poco tempo a sviluppare l’Intelligenza Emotiva e le meta competenze?

– perché ci insegnano a guidare auto, utilizzare computer, eseguire compiti e non a costruire relazioni, motivarci, comprendere e gestire al meglio le nostre emozioni?

 

Ti auguro una splendida settimana e buona riflessione!

Commenta questo post a caldo, Cresciamo Condividendo!

Antonio